sl-posturale
sl-pilates

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale nasce in risposta alle sollecitazioni psicofisiche che ogni giorno il nostro organismo è costretto a subire.

Tali sollecitazioni, non supportate da accorgimenti ergonomici che dovrebbero preservare l’integrità delle strutture mioarticolari, si manifestano a livello clinico sotto forma di alterazioni della postura, che nel tempo danno origine a fenomeni dolorosi, tra i quali meritano di essere menzionate le cervicalgie, le lombalgie, le lombosciatalgie, l’atrosi, ecc.

Lo scopo della ginnastica posturale, con le diverse metodiche (Mezières, Souchard, McKenzie, ecc.), rappresenta un approccio globale alla soluzione del problema, indispensabile per il ripristino di una ottimale funzionalità dell’individuo.

All’interno di questa struttura si tengono sedute individuali e corsi di gruppo, ma con un programma individualizzato, che rispondono alle esigenze di ciascun individuo.

PILATES

E’ una metodica che nasce con l’obiettivo di rinforzare i muscoli del tronco, sia quelli superficiali che quelli profondi, quali addominali, pettorali, glutei, muscoli del dorso e della zona lombare, senza peraltro trascurare i muscoli degli arti superiori ed inferiori.

Lo scopo è quello di prevenire il mal di schiena e quindi si associa perfettamente alla rieducazione posturale.

Elementi fondamentali indispensabili al raggiungimento dell’efficienza fisica tramite il Pilates sono inoltre la respirazione, la precisione dell’esecuzione, la fluidità ed il controllo del movimento.

La proposta è molto variabile in quanto gli esercizi vengono eseguiti sia corpo libero che con piccoli attrezzi (the ball, the circle, the roller, the Pilates band).

HOME     /     CHI SIAMO     /     POSTURALE     /     FITNESS     /     ISTRUTTORI     /     NEWS     /     DOVE SIAMO     /     CONTATTI